domenica 16 agosto 2015

ATTENZIONE. AVVISO AI NAVIGANTI. PER CHI UTILIZZA IL PARCHEGGIO DI LAMPUGNANO E LA M1 PER RECARSI AD EXPO.

ATTENZIONE. AVVISO AI NAVIGANTI. PER CHI UTILIZZA IL PARCHEGGIO DI LAMPUGNANO E LA M1 PER RECARSI AD EXPO.

Con l'edicolante chiuso ho comperato i biglietti alla emettitrice automatica. Dall'edicolante avevo comperato i biglietti al costo di €2,00 per tratta.
Sulla emettitrice automatica, cliccando su BIGLIETTO RHO FIERA EXPO 2015 (direi abbastanza intuitivo e con un indirizzo di scelta piuttosto stringente) ho acquistato i biglietti ad €2,50 per tratta.
Sul momento, essendo io uno abbastanza ansioso e preso da fretta ingiustificata di fronte alle emettitrici automatiche, ho preso i biglietti senza fermarmi a leggere tutte le opzioni proposte dalla macchina. Probabilmente anche se le avessi lette non avrei comunque compreso l'arcano.
Entrando in Metropolitana ho chiesto all'addetto ATM il quale, piuttosto scocciato dal fatto (forse non previsto dal suo lavoro) che un cliente chiedesse una informazione, ha bofonchiato la risposta che €2,50 è il costo da Milano centro. Poi si è voltato ed è tornato al suo lavoro, senza spiegarmi perchè questo costo fosse presente su una emettitrice a Lampugnano.
Quando sono tornato da EXPO mi sono fermato a fotografare l'emettitrice, le foto non sono belle, ma forse danno l'idea.


Il cliente ATM non deve cliccare su BIGLIETTO RHO FIERA EXPO come, scioccamente, sarebbe tentato di fare ingannato dall'essere la sua destinazione proprio l'EXPO.
Deve guardare che RHO FIERA è un biglietto Interurbano 1 ½ zona dal costo di €2.00 e infine cliccare su Interurbano 1 ½ zona e prendere il suo biglietto.
Del resto il cliente non sprovveduto come me avrebbe potuto fare una ricerca sul sito GIROMILANO e facendo una ricerca origine-destinazione avrebbe visto che LAMPUGNANO – RHO FIERA EXPO e LAMPUGNANO – RHO FIERA gli sarebbe stata proposto lo stesso tipo di biglietto (e del resto, salvo che non mi sia perso una stazione della metropolitana, credo che stiamo parlando della stessa stazione). Poi, di fronte alla macchinetta che proponeva qualcosa d'altro avrei potuto vedere crollare le mie certezze e avere una conferma del mio invecchiamento e rimbambimento precoce.
Salvo smentite autorevoli, sono propenso a credere che
a) l'emettitrice a Lampugnano è programmata in modo errato
b) ATM si è indebitamente presa €0.50 per ogni biglietto acquistato ( 4 biglietti, 2 euro).
Queste supposizioni, che mi sembrano logiche, non riescono a farmi capire perchè a Lampugnano ATM nelle emettitrici automatiche proponga un biglietto che non corrisponde alla realtà (e a quanto afferma ufficialmente sul suo sito)
Mi chiedo; ma se scrivo ad ATM chiedendo il rimborso di €2,00 mi risponderanno:
a)dicendo che la legge non ammette ignoranza e se io compero il biglietto sbagliato, sono problemi miei;
b)scrivendomi per chiedere l'IBAN per il bonifico;
c)ringraziandomi per aver evidenziato l'errore e provvedendo a modificare subito le emettitrici; spiegandomi dove sbaglio;

d) cestinato?

Nessun commento:

Posta un commento